BIBLIOGRAFIA




Ellen Notbohm
10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi
Erickson - Capire con il cuore (2015)


Se fino a non molto tempo fa si riteneva che l’autismo fosse una «malattia incurabile», oggi, grazie ai progressi della ricerca, la credenza che chi ne è affetto debba rinunciare a una vita significativa e produttiva non ha più ragion d’essere. Ogni giorno, gli individui con autismo ci mostrano che sono in grado di superare, compensare e gestire in modi alternativi molti degli aspetti più difficoltosi della loro condizione e avere una vita realizzata e dinamica. Scrittrice e madre di un bambino con autismo, l’autrice si mette nei panni e nella testa di coloro che soffrono di questo disturbo, immaginando che siano loro stessi a dire agli adulti le «10 cose» essenziali da tenere a mente:

 

  1. - Io sono un bambino
  2. - I miei sensi non si sincronizzano
  3. - Distingui fra ciò che non voglio fare e non posso fare
  4. - Interpreto il linguaggio letteralmente
  5. - Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
  6. - Fammi vedere! Io ho un pensiero visivo
  7. - Concentrati su ciò che posso fare e non su ciò che non posso fare
  8. - Aiutami nelle interazioni sociali
  9. - Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
  10. - Amami incondizionatamente

 

Il libro guiderà genitori, familiari, insegnanti e educatori lungo un viaggio di conoscenza e di scoperta, alla fine del quale l’autismo farà meno paura e grazie a cui si disporrà di informazioni e strumenti maggiori e più efficaci per poter rendere un bambino con autismo un adulto indipendente, migliorandone sensibilmente le capacità comunicative e le abilità sociali.


ISBN 978-88-590-0862-0




Gianluca Nicoletti
Alla fine qualcosa ci inventeremo
Mondadori - Strade Blu (2014)


Tommy ha da poco compiuto sedici anni. Vive l'età in cui tutti gli adolescenti cominciano a fare progetti sul futuro e i genitori si preparano a lasciarli camminare da soli. Ma Tommy è un adolescente speciale: certo, è bravissimo a risolvere il cubo di Rubik, sa alzarsi in equilibrio dopo aver girato per mezz'ora come una trottola sulla sedia d'ufficio del padre, però il suo sguardo fatica a incrociare il tuo e il suo vocabolario è fatto di una manciata di parole. Perché Tommy è autistico, un dolcissimo, solitario ragazzone che senza l'aiuto di qualcuno difficilmente potrà percorrere le strade della vita. Tommy "frequenta" il liceo artistico, ma non conosce l'ambizione di un diploma o di una laurea. Il vero traguardo di quelli come lui è l'autonomia nelle piccole azioni di tutti i giorni: sapersi lavare e vestire, allacciarsi le scarpe, affettare le zucchine per un piatto di pasta da cucinare sotto lo sguardo attento di un adulto. E se fino a un anno fa la sua gestione quotidiana - già tutt'altro che semplice - era pur sempre l'unico problema dei genitori, per loro è ora arrivato il momento di affrontare nuovi angoscianti quesiti: che ne sarà di Tommy domani? Chi se ne occuperà quando il padre e la madre non avranno più le energie per camminargli accanto? In questo libro, Gianluca Nicoletti ci racconta (e si racconta) cosa succede "dopo", quando al tuo bambino incapace di comunicare inizia a spuntare la barba e tu, oltre alle difficoltà del presente, devi fare i conti con il suo futuro.


ISBN 978-88-04-64332-6




Anna Maria Arpinati, Daniela Mariani Cerati, Daniele Tasso
Autismo
Armando Editore (2008)


I disturbi dello spettro autistico da oltre trent’anni sono oggetto di studi scientifici che hanno portato alla luce una molteplicità di cause, oggi spesso ancora sconosciute, In virtù di queste indicazioni anche l’approccio alla malattia è cambiato: la funzione della scuola e degli insegnanti si è rilevata fondamentale per l’evoluzione psicosociale del bambino autistico. Questo libro, utile anche ai genitori, fornisce quegli strumenti ritenuti indispensabili per ottenere una corretta stimolazione e una soddisfacente comunicazione con il bambino.


ISBN 88-6081-591-0




Simon Baron Cohen, Patrick Bolton
Autismo. La conoscenza del problema
Il Minotauro (1998)


Quali sono le cause dell'autismo? E' un disturbo dovuto a predisposizione familiare? Quali indirizzi educativi conviene seguire? Il volume vuole fornire un mezzo per mettere ordine fra i molteplici dati scientifici e per stabilire quali sono i "fatti" dell'autismo.


ISBN 978-88-867-3268-0




Tony Attwood
Esplorare i sentimenti
Armando Editore (2013)


 Il programma di Terapia Cognitivo Comportamentale “Esplorare i Sentimenti” consente ad ogni bambino di partecipare ad attività volte ad esplorare sentimenti specifici quali felicità, ansia e rabbia. “Esplorare i Sentimenti” comprende due progetti: uno ha lo scopo di insegnare a gestire l’ansia, l’altro mira ad educare al controllo della rabbia. Il programma è stato concepito per bambini con la Sindrome di Asperger, Autismo ad Alto Funzionamento (HFA), Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (DGS NAS), Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) e con difficoltà nella sfera della regolazione emotiva.


ISBN 978-88-6677-380-1




Maurizio Arduino
Il bambino che parlava con la luce
Einaudi - Stile libero Extra (2014)


«La prima ad accorgersene fu la maestra Lucia. Silvio non amava le stesse cose che amavano i suoi compagni. Silvio amava la luce».

Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere illuminato dal sole. Cecilia lo osserva attraverso l'oscillazione di un nastro. Elia, sommerso da voci, odori, colori e suoni, allunga la falcata in cerca della calma interiore. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall'infanzia all'età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie visti dalla prospettiva di chi, tra dubbi, fallimenti e piccoli grandi successi, cerca di aiutarli.


ISBN 978-88-06-21868-3




Hilde De Clercq
Il labirinto dei dettagli
Erickson (2006)


Thomas, il figlio dell'autrice, è un bambino autistico. Si fida delle donne bionde con la coda di cavallo come la sua mamma; quando il nonno va via, lo saluta solo se viaggia nella macchina verde; adora il gelato, ma il pistacchio deve essere in fondo, l'arancia in mezzo e la fragola in cima. Attraverso il racconto della sua esperienza con Thomas, l'autrice mostra - con la tenerezza di una mamma e il rigore dello studioso - come una caratteristica chiave dello stile cognitivo nell'autismo sia il "pensare in dettagli", cioè un'estrema sensibilità ai particolari, da rilevare e combinare in gran numero prima di riuscire a trarne un insieme unitario e dotato di senso. Descrive inoltre le conseguenze di questa specifica modalità cognitiva sulla triade delle difficoltà nella comunicazione, comprensione sociale e immaginazione, con indicazioni importanti per lo sviluppo di programmi educativi e di relazioni positive con le persone con autismo.


ISBN 88-7946-942-8




Carol Gray
Il nuovo libro delle Storie Sociali - Promuovere le competenze relazionali in bambini e giovani adulti con autismo e sindrome di Asperger
Erickson (2016)


Le Storie Sociali sono testi particolari — scritti secondo specifici criteri — che descrivono in modo chiaro, conciso e preciso una situazione, un'abilità, un risultato o un concetto. Hanno lo scopo di fornire informazioni accurate in modo significativo e sicuro, dando alle persone con autismo maggiori possibilità di capire le situazioni e gli eventi sociali che incontrano nella loro vita e di essere soggetti attivi, sicuri di sé e competenti.


Dopo una sezione di guida teorico-pratica alla creazione di Storie Sociali, articolata in 10 tutorial, il volume propone 185 Storie Sociali sui temi generalmente più problematici per i soggetti dello Spettro:


• prendersi cura di sé
• affrontare i cambiamenti e situazioni specifiche (come partecipare a una festa di compleanno o viaggiare in aereo)
• fare errori
• gestire ed esprimere le emozioni
• relazionarsi con le persone e avere amici
• riconoscere e gestire gli atti di bullismo
• come comportarsi a casa, a scuola e nella comunità.


Oltre a un capitolo dedicato ai bambini piccoli e uno agli Articoli Sociali — forme più complesse ed evolute delle Storie Sociali rivolte ai soggetti con età e/o livelli di sviluppo maggiori — il volume è accompagnato da risorse online, con la raccolta di tutte le Storie in formato PDF Adobe, che possono essere stampate e utilizzate direttamente oppure modificate e personalizzate.


ISBN 978-88-59-01173-6




Baron Cohen Simon
L' autismo e la lettura della mente
Casa Editrice Astrolabio (1997)


Che tutti noi di continuo attribuiamo a noi stessi e ai nostri simili degli stati mentali (per esempio, se diciamo che "Giulia è triste", o che "papà è terribilmente arrabbiato", tutti capiscono ciò che intendiamo dire), è una cosa così naturale e normale che è rimasta invisibile alla scienza psicologica per decine d'anni. Ogni individuo sano possiede la capacità di interpretare il comportamento altrui in termini di stati mentali, cioè possiede una teoria della mente, perché, per i nostri progenitori del Pleistocene, membri di una specie intensamente sociale, collaborativa e competitiva, saper indovinare prima e meglio le intenzioni di altri esseri umani, ma anche di altri predatori, costituiva un vantaggio considerevole nella lotta per la sopravvivenza. Come dice Baron-Cohen, ai nostri antenati era molto utile saper "leggere la mente" dei loro simil. Questa capacità, collegata strettamente col cosiddetto linguaggio degli occhi, sarebbe dunque uno dei motivi del successo evolutivo della specie umana, e secondo l'autore verrebbe appresa rapidamente dal bambino normale. Purtroppo, però, qualcosa può andare storto nel bambino autistico, che soffre, secondo Baron-Cohen, di una sorta di "cecità mentale", cioè di una carenza nel meccanismo neurocognitivo che permette di leggere la mente; e i risultati sono tragici, perché per essere che si sono evoluti per vivere in stretto intreccio con le menti della madre, del padre, degli amici e dei compagni, essere cieche all'esistenza della mente altrui rappresenta ovviamente una perdita catastrofica. La vita senza saper leggere la mente ha un sapore forse ancora più amaro di una vita senza vista, udito, o senza la capacità di parlare. Scegliendo un taglio discorsivo e aderente alla realtà viva, l'autore indaga come sia possibile che il linguaggio degli occhi, frutto dell'evoluzione, universale e intellegibile a tutti i membri della nostra specie, possa portare due menti distine a comprendere le loro intenzioni reciproche. Egli però non si limita a illustrare i propri brillanti esperimenti cognitivi e i risultati della ricerca neuroscientifica, ma intreccia in un unico arazzo scienza cognitiva, psicologia dello sviluppo, primatologia, filosofia, neuroscienza cognitiva, biologia evoluzionistica, antropologia, ecologia comportamentale e letteratura, dando così la prima dimostrazione scientifica del meccanismo mentale con cui parliamo e comprendiamo il linguaggio degli occhi.


ISBN 88-340-1241-0




Giacomo Vivanti, Erica Salomone
L'apprendimento nell'autismo - Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento
Erickson (2016)


Questo libro propone per la prima volta al pubblico italiano una trattazione rigorosa, esaustiva e accessibile a tutti sulle recenti conoscenze scientifiche sull’apprendimento nell’autismo, che nell’ultimo decennio hanno permesso di prendere le distanze da miti e stereotipi, di sviluppare efficaci strumenti di intervento e delineare nuove frontiere di ricerca.
I bambini con autismo non solo possono apprendere, ma spesso sorprendono per le loro capacità fuori dal comune. Tuttavia, le strategie educative convenzionali, quelle che funzionano per i bambini con sviluppo tipico, spesso non risultano efficaci e conducono il bambino, la sua famiglia e i professionisti coinvolti nell’insegnamento verso situazioni frustranti e improduttive.
In questa guida, insegnanti, genitori e tutti coloro che si occupano di bambini con autismo potranno trovare strumenti e indicazioni terapeutiche e educative indispensabili per affrontare al meglio le complesse sfide che l’apprendimento nell’autismo ci pone.


ISBN 978-88-59-01169-9


Pagina 1 di 3        1    2    3    Successiva