Convegno: L’Essenziale per Vivere

La Associazione ANGSA Novara-Vercelli, insieme al Centro per l'Autismo E.Micheli, promuove l'interessante convegno al quale parteciperanno esperti italiani e internazionali e che si terrà a Novara nei giorni 15–16–17 marzo 2018. 

 

Una vita soddisfacente, serena, più autonoma possibile e con la massima possibilità di autodeterminarsi e di scegliere per se stessi è l’obiettivo di qualunque persona che si affaccia all’età adulta.

Spesso si pensa che per le Persone con Disturbi dello Spettro Autistico e affetti da disabilità da moderata a severa questo obiettivo sia un’utopia. I percorsi per le persone adulte con autismo e disabilità sono spesso incentrati sul mantenimento delle poche abilità ormai apprese, sul benessere e l’assistenza.
Crediamo tuttavia con fermezza che si possa e si debba continuare ad insegnare anche ai giovani adulti, ed ai bambini con disabilità grave, le abilità Essenziali perché la loro vita sia più soddisfacente e felice possibile. E che si possa farlo in un contesto piacevole e ricco di interazioni sociali e di esperienze e avendo cura di scegliere per loro obiettivi più funzionali possibile.

Avere la possibilità di esprimere delle richieste in modo efficace, apprendere le autonomie per poter aver cura di se stessi nella maggiore indipendenza possibile, accrescere la propria capacità di tollerare le situazioni che si incontrano nella propria vita di tutti i giorni e minimizzare i problemi di comportamento sono abilità essenziali che si possono insegnare ad ogni età.

In questi momenti di incontro sentiremo la voce di professionisti che stanno percorrendo questa strada, una strada di grande professionalità e di profondo rispetto e valorizzazione della persona. 

Saranno voci del panorama italiano che condividono con noi l’impegno e la voglia di mettersi in gioco (dr.ssa Chiara PEZZANA, dr. Roberto KELLER, dott. Giovanni MISELLI, dr.ssa Cristina PANISI, dott. Marco BERTELLI, dott.ssa Raffaella FAGGIOLI) e avremo modo di presentare un professionista statunitense di grande valore scientifico, il Dott. Patrick Mc GREEVY BCBA-D, che ha dedicato la sua intera vita professionale, insieme al Dott. Troy FRY BCBA, a sviluppare e sistematizzare uno strumento di valutazione, di insegnamento e di monitoraggio degli esiti del trattamento di grande rilievo nell’ambito dell’analisi del comportamento applicata all’Autismo: Essential For Living.

 

Per consultare il programma e le modalità d'iscrizione consulta il sito di ANGSA Novara-Vercelli.

 

Categorie
Articoli più recenti
inps
copertina 220324
imm cop
Progetti