Presentazione progetto PIA – Piattaforma Integrata per l’Autismo

Gioranta formativa, organizzata dall’ASL Cuneo 1 – Servizio d Psicologia e Neuropsichiatria Infantile,  è dedicata alla Presentazione del Progetto P.I.A. – Piattaforma Integrata per l’Autismo – promosso dall’ASL CN1 in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e CSP Innovazione nelle ICT, con il contributo della Compagnia di Sanpaolo.

Il progetto si propone di mettere a disposizione di genitori di bambini con disturbi dello spettro autistico, dei loro insegnanti, educatori e operatori sociosanitari, una piattaforma web che consenta di condividere il progetto individualizzato di bambini della scuola dell’infanzia e di mettere in rete moduli informativi e formativi basati sulle evidenze scientifiche.

La piattaforma consiste di due componenti: la prima, prevede un database di obiettivi e attività che possono essere utilizzate per il trattamento precoce del bambino con autismo in ambulatorio e nei suoi contesti di vita (famiglia e scuola) e un sistema di monitoraggio dei risultati; la seconda, contiene moduli informativi per genitori, insegnanti e operatori sociosanitari, materiali per realizzare corsi di prima formazione per operatori, insegnanti e genitori e la traduzione di moduli formativi on-line.

Al pomeriggio, parallelamente al workshop tecnico per gli utilizzatori – beta tester – della Piattaforma P.I.A., Torino Wireless organizza un Focus Group tra Aziende del territorio piemontese e operatori delle ASL che intendono promuovere nuove soluzioni tecnologiche nell’ambito della disabilità e delle patologie neuropsichiatriche e cercano partner di ricerca e sviluppo.

L’evento si terrà martedì 30 gennaio 2018 dalle 9.30 alle 16:00 presso Toolbox Coworking, Sala Keynote – via Agostino da Montefeltro, 2 – Torino

 

Registrazione gratuita all’evento

 

 

Categorie
Articoli più recenti
GERANI 1
Senza titolo
RIDERE 6 APRILE 202
Progetti