5^ Convegno Internazionale – Autismi – Risposte per il presente, sfide per il futuro

Oggi più che mai l’autismo è sotto i riflettori dell’attenzione pubblica: nuovi studi e dati compaiono ogni giorno, con progressi importanti nella conoscenza della sindrome e nel trattamento dei sintomi. Tuttavia selezionare e discriminare questa mole di informazioni giudicandone l’attendibilità non è affatto facile: famiglie, insegnanti, educatori e operatori spesso vengono lasciati soli ad aggiornarsi sui più recenti sviluppi della ricerca, privi degli strumenti per comprendere quali, e in che modo, potrebbero fare al caso loro.

I contributi degli esperti nazionali e internazionali che interverranno nella quinta edizione del Convegno Autismi intendono fornire risposte concrete alle necessità di chi, a diverso titolo, dai familiari alle diverse figure professionali sanitarie, sociali e scolastiche, è direttamente coinvolto nell'interazione con bambini, ragazzi e adulti con autismo.

Partendo dalle novità emerse dalle più recenti ricerche scientifiche in ambito clinico e psicoeducativo, le due sessioni plenarie e i numerosi workshop tematici di approfondimento rappresenteranno momenti di sensibilizzazione, confronto e formazione specialistica.

Verranno proposti, in modo chiaro e accessibile, suggerimenti pratici, spunti di lavoro e indicazioni metodologiche che consentano non solo di rispondere ai quesiti del presente ma anche di attrezzarsi per le sfide che caratterizzeranno il futuro dell’autismo.

 

Per informazioni consulta il sito http://www.convegni.erickson.it/autismi2016/

Categorie
Articoli più recenti
GERANI 1
Senza titolo
RIDERE 6 APRILE 202
Progetti