La nostra storia

Nasce Angsa Biella onlus per coordinare le risorse del territorio e valorizzare le esperienze provinciali e locali già attive. I fondatori sono 13, tutti genitori.
Il primo Presidente eletto è il Dott. Alberto Fiorina che per 6 anni guiderà l’associazione e, con dedizione e impegno, porterà a compimento il progetto La Casa per l’Autismo.

Si attiva la collaborazione di Angsa Biella con la Direzione della Cooperativa Domus Laetitiae che, in partnership con la Fondazione Umanamente di Milano ha dato l’avvio a un progetto sperimentale sull’autismo (percorsi di autonomia per bambini, adolescenti e adulti, centro estivo, parent training, gruppi ama per fratelli, interventi di sostegno a domicilio).

Da questo momento Angsa e Domus perseguiranno un percorso comune per creare servizi per persone autistiche, totalmente mancanti sul territorio, consapevoli di non poter contare su investimenti strutturali pubblici.

La scelta è comunque quella di garantire le attività educative con le proprie forze.
Angsa e Domus progettano quindi una modalità di intervento che prevede per la prima volta un intervento economico dei genitori, per garantire la continuità del servizio, con un supporto di Angsa.

Iscrizione nel Registro Regionale centralizzato delle persone giuridiche con il riconoscimento della personalità giuridica privata.

Inaugurazione della Casa per l’Autismo, centro privato nel Comune di Candelo, in cui operatori specializzati erogano attività educative a circa 30 fra bambini e ragazzi autistici.
L’obiettivo è quello di offrire una gamma di supporti coerenti, integrati e di qualità che aiutino:

  • da una parte i genitori ad intraprendere tempestivamente un percorso informativo, formativo e di consapevolezza rispetto alle esigenze del proprio figlio,
  • dall’altra che favorisca nel bambino la possibilità di disporre di percorsi educativi riabilitativi specifici rispetto alla patologia evidenziata.

 

Con Domus inoltre è stato siglato un impegno reciproco economico e organizzativo per la gestione delle attività da svolgere presso la Casa di Candelo.

Dal 2014 al 2020, con il presidente Roberto Bertola, si evidenzia l’impegno economico di Angsa a supporto della Casa, dovuto al fatto che i bambini autistici aumentano costantemente. Grazie alla partecipazione a Bandi di Fondazioni Bancarie, 5 x 1000, organizzazione di eventi, vendita di gadget, ecc… si arriva a coprire circa il 25 % dell’intero costo di gestione. Importante diventa anche il supporto di Angsa per la Formazione di operatori e insegnanti.

Dal 2014 facciamo parte del Coordinamento Autismo Piemonte, di cui Angsa Biella è socio fondatore.

Durante la presidenza di Daniela Oioli ha luogo la Riforma del terzo settore: Angsa Biella diventa Aps (Associazione di promozione Sociale).

Angsa Biella è iscritta al Runts (registro unico nazionale del terzo settore). Le attività alla Casa per l’autismo sono incrementate, i bambini /ragazzi seguiti sono circa 80, si cerca di supportare le famiglie con gruppi di auto mutuo aiuto, in sinergia con i parent training.