ANGSA Biella APS

angsa chi siamo gruppo

Chi siamo

Angsa Biella (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) è una associazione di volontariato nata nel novembre 2007 dall’esigenza di coordinare le risorse del territorio rispetto all’autismo e valorizzare le diverse esperienze provinciali e locali.

Angsa Biella opera sul territorio per sostenere e supportare le famiglie, promuovere la ricerca scientifica e la formazione degli operatori, tutelare i diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile a una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

Mission

L’Associazione nasce da genitori di soggetti autistici
allo scopo di migliorare la qualità della vita dei propri figli e creare un punto di riferimento
sul territorio per chi vive questa realtà.

Vuole dare una voce alle richieste di aiuto delle famiglie che altrimenti dovrebbero affrontare da sole il problema autismo.

Collabora alla formazione di operatori specializzati, offrendo la possibilità di aggiornarsi e confrontarsi con realtà analoghe, valutando l’adozione di nuove metodologie di trattamento.

Organizza servizi adeguati alle necessità delle persone con autismo per garantire loro un’educazione specializzata, in modo da assicurare un futuro degno e il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, la più indipendente possibile, nel rispetto della dignità e del principio delle pari opportunità.

Supporta le famiglie.

Consiglio direttivo

Daniela Oioli
Roberto Bertola
Silvia Crestale
Daniele Maffeo
Cinzia Basone
Alessandro Fiorencis
Marco Mora
Gaetano Gabriele
Davide Tricerri