CinemAutismo

Rassegna cinematografica dedicata al mondo dell’autismo

CinemAutismo, è una rassegna cinematografica gratuita, in collaborazione con il Cinema Verdi di Candelo, volta a sensibilizzare il pubblico sul tema dell’autismo. Il suo obiettivo è quello di dare visibilità all’argomento avvalendosi di un mezzo comunicativo immediato ed emotivamente coinvolgente quale il cinema e stimolando il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili”.

Il tema

L’autismo (ma ormai si parla sempre più spesso di “autismi” data l’enorme varietà di sintomi con i quali si manifesta) fa parte dei disturbi pervasivi dello sviluppo e comporta, spesso in modo severo, la compromissione qualitativa dell’interazione sociale e della comunicazione, oltre che modalità di comportamento, attività e interessi ristretti, ripetitivi e stereotipati.
Questi disturbi non fanno parte delle disabilità facilmente riconoscibili e potrebbero esser quindi definiti come delle “disabilità invisibili”, nonostante ne siano affette dalle 40 alle 50 persone su 10.000 (dati contenuti nelle linee guida per l’autismo del’Istituto Superiore di Sanità). Malgrado l’elevata incidenza di tali disturbi sulla popolazione, le difficoltà che le persone con autismo e le loro famiglie devono affrontare ogni giorno restano in gran parte ancora sconosciute nella nostra società.

Obiettivo

L’obiettivo di CinemAutismo è quindi quello di dare visibilità a un mondo ancora poco conosciuto, stimolando la curiosità e il dibattito al fine di rendere i disturbi dello spettro autistico meno “invisibili” e proponendo agli spettatori nuovi strumenti di interpretazione di una realtà solo apparentemente così lontana da quella “normale”.

L’iniziativa

CinemAutismo nasce da un’idea di Paolo Maranini e Marco Mastino, e con il supporto dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) si concretizza nella sua prima edizione a Torino il 26 maggio 2009. Da allora l’iniziativa è andata in crescendo, diventando un punto di riferimento a livello nazionale.

ANGSA Biella ha aderito a questa iniziativa, e dal 2015 ogni anno propone sul territorio biellese una serie di proiezioni seguite da un incontro al quale intervengono professionisti che si muovono nell’ambito dell’autismo, chiamati a portare le loro esperienze e competenze in base ai temi trattati, stimolando il dibattito con il pubblico presente.