Percorsi innovativi per adolescenti e giovani adulti con autismo e disabilità  intellettive

L'Applied Behavior Analysis, ABA, giova ripeterlo ancora una volta, non è un metodo, non è una tecnica: è un corpus di conoscenze, principi e procedure derivate dalla scienza di base, la Behavior Analysis.



I principi dell’ABA, che hanno ispirato molti modelli di intervento comportamentale precoce per l'autismo: EIBI, ESDM, MIPIA, NET, PRT e altri, non possono e non devono tradursi solo in interventi per bambini nella fascia 2-7 anni. Già gli interventi per soggetti di età 7-14 richiedono alcune modifiche, pur rimanendo all'interno della categoria interventi comportamentali "abbastanza" precoci. Adolescenti e giovani adulti con autismo e disabilità intellettive richiedono interventi scientificamente validati, individualizzati, non semplicistici, non solo (ri)educativi in senso stretto, che abbraccino anche la dimensione psicologica clinica.



Adolescenti e giovani adulti, sia a basso sia ad alto funzionamento, non possono essere trattati come bambini "grandi". Nel nostro paese già ci sono varie esperienze innovative che hanno un denominatore comune: l'applicazione dei principi della scienza del comportamento, in contesti sociali, clinici, educativi, abilitativi. Sono questi i motivi che spingono IESCUM a organizzare questo evento, per mettere a confronto, condividere e valorizzare diverse esperienze da proporre alle agenzie del territorio.

 

Informazioni ed iscrizione

Categorie
Articoli più recenti
valori
3congr
p 131024
Progetti