Novembre 2014

Einaudi editore - Stile libero Extra

Vogliamo richiamare la vostra attenzione sul nuovo libro del dott. Maurizio Arduino. L'universo misterioso e ricco di sfumature dell'autismo raccontato da uno dei più importanti specialisti italiani del campo.

 

Maurizio Arduino (1961), psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Centro autismo e sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondovì, in provincia di Cuneo. È stato componente del Tavolo nazionale autismo presso il Ministero dell Salute ed è docente in corsi di formazione e master sull'autismo di diverse università italiane. È condirettore della rivista "Autismo e disturbi dello sviluppo".

 

Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere, Cecilia lo osserva attraverso il movimento di una corda. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Elia, sommerso da voci, odori, suoni e colori, lotta per trovare la calma interiore. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall'infanzia all'età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie. L'impegno, i dubbi, gli errori e i piccoli grandi successi compiuti nel tentativo di aiutarli.

 

292 pagine - Prezzo di copertina 18 € - ISBN 9788806218683