IL KC BIELLA VICTIMULA PAGUS ORGANIZZA UNA SERATA PER PARLARE DI AUTISMO

Giovedì 19 gennaio 2017 presso il Palazzo Boglietti, il Presidente del KC Biella Victimula Pagus, Dott. Pier Giuseppe Motto, ha presentato la serata dell’Autismo nella Realtà Biellese.
Nel corso della conviviale il Presidente ha annunciato, inoltre, l’ingresso di una giovanissima socia, Paola Avvenengo, giornalista presso il Biellese e la nascita del KKids “Sagliano School”.
Gli ospiti erano il presidente dell’A.N.G.S.A (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), Sig. Roberto Bertola e la dott.ssa Laura Ughetto responsabile della Casa per Autistici di Candelo e collaboratrice con la Domus Laetitiae di Sagliano Micca.
I relatori hanno evidenziato come il disturbo dell’autismo si manifesti nei primi anni di vita e come porti alla perdita del contatto con la realtà. Non tutti però sono al corrente del fatto che l’incidenza dell’autismo è piuttosto alta, una ogni 600 persone. Il centro di Candelo ora accoglie 55 ragazzi di ogni età.
Un bellissimo video ha messo in risalto l’attività di assistenza.
Il presidente del KC BIELLA ha poi sottolineato che questa serata ha dato inizio ad una collaborazione per meglio realizzare il Service Distrettuale ed aiutare quanti più bambini possibile
Per finire, il Luogotenente Governatore, durante il suo intervento ha letto una toccante poesia sull’autismo di Fabrizio Bragante e ha poi auspicato una buona collaborazione anche con la promozione del libro sull’autismo a marchio Kiwanis “Martino Piccolo Lupo” che regaleremo alle scuole ed alle insegnanti per dar loro uno strumento in più ed alla possibilità di organizzare appunto con i docenti delle Conferenze di presentazione.
L’importante serata ha visto anche la partecipazione di rappresentanti degli altri Club della Divisione e cioè, Alessandria, Casale e Vercelli nel clima di condivisione degli Eventi che c’è all’interno della Divisione stessa.
Conviviale ricca di emozioni e novità che hanno dimostrato, ancora una volta, un grande interesse per il territorio e un’immensa sensibilità.

 

Vedi articolo sul sito di Kiwanis

 

Categorie
Articoli più recenti
GERANI 1
Senza titolo
RIDERE 6 APRILE 202
Progetti