Autismo: dalla neuro-diversità  all’adattamento creativo gestaltico

Corso di aggiornamento sulla diagnosi e il trattamento dell'autismo con Antonio Narzisi

 

L'Autismo è una condizione dello sviluppo che sulla base delle più aggiornate stime epidemiologiche riguarda 1 bambino su 68. Pertanto, l'identificazione precoce dei segni comportamentali dell'autismo ed il loro trattamento tempestivo sono i temi più importanti sia in campo clinico che di ricerca.

 

Obiettivi del corso
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di orientarsi nel complesso novero di informazioni sull'Autismo grazie alla presentazione di esperienze e studi evidence-based sulla diagnosi ed il trattamento dell'autismo.

 

Destinatari
Psicologi, neuro psichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti, pediatri, insegnanti, insegnanti di sostegno.

 

Docente Dott. Antonio Narzisi, ricercatore presso la Divisione di Psichiatria dello Sviluppo dell'IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa).

 

Utilità per la professione
Durante il corso saranno passati in rassegna le attuali procedure di screening e i protocolli per la diagnosi precoce proposti dalla comunità scientifica internazionale. L'attenzione sarà particolarmente focalizzata sull'uso e sulla trasferibilità di tali protocolli nella pratica clinica quotidiana. Durante il corso verrà discussa la trasferibilità in un contesto clinico delle più recenti acquisizioni nel campo dell'intervento precoce dell'autismo.

 

Attestato e crediti ECM
Ai partecipanti che hanno completato con profitto il corso verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso di aggiornamento sulla diagnosi e il trattamento dell'autismo.
Il corso consente di ottenere inoltre n. 20 crediti ECM per psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri, assistenti sanitari, educatori professionali, logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità, terapisti occupazionali.

 

Categorie
Articoli più recenti
inps
copertina 220324
imm cop
Progetti