Pedala anche tu per accendere il Blu

"Non chiudere la porta alla conoscenza, accendi una luce blu" è lo slogan della campagna Light it up blu, voluta da Autism Speaks per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (istituita dall'ONU il 2 aprile). Ogni anno, in tutto il mondo si organizzano numerosi eventi per illuminare i monumenti di BLU, il colore dell'autismo, colore della conoscenza e della sicurezza.

Quest'anno chiunque potrà partecipare alla produzione dell'energia necessaria per accendere la luce blu sul municipio di Lugano e favorire l'attenzione all'Autismo. Come? Partecipando all'iniziativa: Pedala anche tu per accendere il Blu.

Tutta la popolazione, ciascuno con le proprie forze e risorse, sarà fondamentale per apportare l'energia necessaria ad accendere le luci blu, così come nella nostra società ciascun individuo è indispensabile e con le caratteristiche che lo contraddistinguono può contribuire a rendere il proprio ambiente migliore, anche nel caso, come nell'autismo, di un funzionamento "diverso". L'idea mira da una parte a favorire la valorizzazione del potenziale di tutti gli individui e la loro inclusione, e dall’altra a comunicare la necessità del non "consumo" delle risorse di cui disponiamo bensì di ricercare strategie che permettano di crearne delle nuove, con all'apporto di ciascun componente della collettività.

Grazie a 10 speciali biciclette – i Bike Energy System dell'associazione SOCIAL ICE – sarà possibile per chiunque pedalare per produrre l'energia necessaria ad illuminare in serata il municipio di Lugano di luce blu.

Categorie
Articoli più recenti
inps
copertina 220324
imm cop
Progetti